Bibliography

BOOKS AND JOURNALS

  • ARGAN GIULIO CARLO, Michelangelo Pistoletto, Roma, L’Attico, 1968
  • ID., L’arte moderna, 1770-1970, Milano, Sansoni, 2007
  • BALLO GUIDO, Sul concetto di spazio attivo, in “Domus”, n. 428,
  • Milano, luglio 1965
  • BALZANO MARIO, L’eredità di Artaud in Italia, Trento, Uniservice, 2009
  • BARBA EUGENIO, Alla ricerca del teatro perduto: una proposta dell’avanguardia polacca, Padova, Marsilio, 1965
  • ID., Teatro : solitudine, mestiere, rivolta, Milano, Ubulibri, 1996
  • BARTOLUCCI GIUSEPPE, L’esempio del Living theatre, teatro=vita, in “Sipario”, nn. 232-233, agosto-settembre 1965
  • ID., La scrittura scenica, Roma, Lerici, 1968
  • ID., The Living Theatre: dall’organismo-microstruttura alla rivendicazione dell’utopia: saggio di scrittura scenica come movimento- azione, Roma, Samonà e Savelli, 1970
  • ID., Teatro-corpo, teatro-immagine : per una materialità della scrittura scenica, Padova, Marsilio, 1970
  • BASUALDO CARLOS (a cura di), Michelangelo Pistoletto: Da uno a molti, 1956-1974, catalogo della mostra (Roma, 4 marzo – 15 agosto 2011), Milano, Electa, 2011
  • BECK JULIAN, La vita del teatro : l’artista e la lotta del popolo, Torino, Einaudi, 1975
  • ID., Theandric: il testamento artistico del fondatore del Living theatre, Roma, Socrates, 1994
  • ID., Il lavoro del Living theatre : materiali 1952-1969, Milano, Ubulibri, 2000
  • BELLINGARDI LUIGI, Teatro-laboratorio con fischi, in “Corriere della sera”, Milano, 12 giugno 1977
  • BELLINI ANDREA (a cura di), Facing Pistoletto: Michelangelo on Pistoletto: Michelangelo Pistoletto in conversation with Andrea Bellini, Zurich, JRP/Ringier, 2009
  • BINER PIERRE, Il Living theatre, Bari, De Donato, 1968
  • BOATTO ALBERTO, CALVESI MAURIZIO (a cura di), Fuooooooco, immmmagine, accqqqua, terrrrrra. Lo spazio dello spettacolo. Lo spazio degli elementi, catalogo della mostra (Roma, 8 giugno 1967, Galleria L’Attico), Roma, L’Attico, 1967
  • BOATTO ALBERTO, Dissipazione come procedimento, in “Cartabianca”, Roma, marzo 1968
  • ID., Evento come avventura, in “Cartabianca”, Roma, novembre 1968
  • ID., Pistoletto, Dentro/fuori lo specchio, Roma, Fantini, 1969
  • ID., Musica e pittura si fondono, in “Corriere della Sera”, Milano, 19 giugno 1977
  • BONITO OLIVA ACHILLE (a cura di), Michelangelo Pistoletto, Azione- comunic-azione, Milano, Skira; Roma, Oredaria arti contemporanee, 2005
  • ID., Enciclopedia della parola: dialoghi d’artista, 1968-2008, Milano, Skira, 2008, pp. 88-94
  • BOURRIAUD NICOLAS, L’Estetica relazionale, Milano, Postmediabooks, 1998
  • ID., Postproduction. Come l’arte riprogramma il mondo, Milano, Postmediabooks, 2004
  • BRECHT STEFAN, Peter Schumann’s Bread and Puppet Theatre, Vol. I, London, Methuen, 1988
  • CALVESI MAURIZIO (a cura di), Teatro delle mostre (catalogo della mostra, Roma, galleria La Tartaruga, 6-31 maggio 1968), Roma, Lerici editore, 1968
  • ID., SILIGATO ROSELLA (a cura di), Roma anni ’60: al di là della pittura, catalogo della mostra (Roma, 20 dicembre 1990-15 febbraio 1991), Roma, Carte segrete, 1990
  • CAPPELLETTI DANTE, La sperimentazione teatrale in Italia tra norma e devianza, Torino, ERI edizioni RAI, 1981
  • CARLUCCIO LUIGI, Michelangelo Pistoletto: opere recenti, Torino, Galleria Galatea, 1963
  • CELANT GERMANO, Appunti per una guerriglia, in “Flash Art”, n. 5, novembre-dicembre 1967
  • ID., Arte povera + azioni povere, Salerno, Rumma, 1969
  • ID., Arte povera, Milano, Mazzotta, 1969
  • ID., Per un firmamento di stracci, in Michelangelo Pistoletto, University Art Museum, Berkeley, gennaio, 1980
  • ID., Pistoletto, Milano, Electa, 1984 126
  • ID., Arte povera/Art Povera (storie e protagonisti), Milano, Electa, 1985
  • ID., Arte povera in collezione (Arte povera in collection), Milano, Charta, 2000
  • ID., Quegli anni, intervista a cura di LUDOVICO PRATESI, in “Artribune Magazine”, n. 3, novembre-dicembre 2011
  • CHARANS ELEONORA, Oltre il muro: l’aspetto partecipativo nell’opera di Michelangelo Pistoletto, in Ricerche di s/confine, oggetti e pratiche artistico/culturali, Vol. II, n. 1, Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo, Università di Parma, 2011
  • CHIODI STEFANO, Politica dell’arte povera, in “Flash Art”, n. 275, aprile-maggio 2009
  • CHRISTOV-BAKARGIEV CAROLYN, Arte Povera, Londra, Phaidon, 2005
  • CONTE LARA, Materia, Corpo, Azione 1966-1970, Milano, Electa, 2010
  • CORA’ BRUNO, Michelangelo Pistoletto, lo spazio della riflessione nell’arte, Ravenna, Essegi, 1986
  • ID., Arte povera…c’era una volta, in “Flash Art”, n. 296, ottobre 2011
  • D’AMICO FEDELE, Stasera fischio anche io, in “L’Espresso”, n. 25, Roma, 26 giugno 1977
  • DEBORD GUY, La società dello spettacolo, Bolsena, Massari, 2002
  • DE MARINIS MARCO, Il nuovo teatro 1947-1970, Milano, Bompiani, 1987
  • ECCHER DANILO (a cura di), Il teatro della performance, Torino, Allemandi, 2009
  • FARANO MARCO, MUNDICI MARIA CRISTINA, ROBERTO MARIA TERESA (a cura di), Michelangelo Pistoletto: il varco dello specchio, azioni e collaborazioni, 1967-2004, Fondazione Torino Musei, Torino, 2005
  • FELDMANN MARTIN, PISTOLETTO MICHELANGELO, Fuochi d’artificio. Neither…, programma di sala, Roma, Teatro dell’Opera di Roma, 1997
  • FRIEDMAN MARTIN, Michelangelo Pistoletto, Minneapolis, Walker Art Center, aprile, 1964
  • ID., Michelangelo Pistoletto, a reflected world: April 4-May 8, 1966, Minneapolis, Walker Art Center, 1966
  • GIANELLI IDA (a cura di), Un’avventura internazionale. Torino e le arti 1950-1970, Torino, Charta, 1993
  • GILMAN CLAIRE, Pistoletto’s Staged Subjects, in “October”, n. 124, primavera 2008
  • ID., Arte povera a Roma, in Il confine evanescente. Arte Italiana 1960- 2010, a cura di GABRIELE GUERCIO, ANNA MATTIROLO, Milano, Electa, 2010, pp. 43-70
  • GOLAN ROMY, Eclissi: arte italiana negli anni 60, in Il confine evanescente. Arte Italiana 1960-2010, a cura di GABRIELE GUERCIO, ANNA MATTIROLO, Milano, Electa, 2010, pp. 75-100
  • GROTOWSKI JERZY, Per un teatro povero, Roma, Bulzoni, 1993
  • ID., Al lavoro con Grotowski sulle azioni fisiche, Milano, Ubulibri, 1997
  • HEISER JÖRG , Le mie parole e tu? L’arte povera e le sue affinità con il concettualismo internazionale e il romanticismo, in Il confine evanescente. Arte Italiana 1960-2010, a cura di GABRIELE GUERCIO, ANNA MATTIROLO , Milano, Electa, 2010, pp.125-134
  • JOUFFROY ALAIN, Michelangelo Pistoletto, Parigi, Galleria Ileana Sonnabend, marzo 1964
  • KAPROW ALLAN, Assemblages, Environments and Happenings, in Art in Theory: an anthology of changing ideas, a cura di CHARLES HARRISON, PAUL WOOD, Oxford, Blackwell, 1993, pp.703-709
  • KIRBY MICHAEL (a cura di), Happening, Bari, De Donato, 1968
  • KUMIEGA JENNIFER, Jerzy Grotowski : la ricerca nel teatro e dopo il teatro, 1959-1984, Firenze, La casa Usher, 1989
  • LEIGH ELIZABETH, Il teatro della crudeltà da Artaud a Brook, in “Sipario”, n. 215, marzo 1964
  • LUMLEY ROBERT, Between Pop Art and Arte Povera: American Influences in the Visual Arts in Italy in the 1960s, in Across the Atlantic: Representations and Cultural Exchanges 1800-2000, a cura di LUISA PASSERINI, Berlin-Bern-London-New York, Peter Lang ed., 2000, pp. 173-185
  • MAFFEI GIORGIO, Libri e documenti, arte povera 1966-1980, books and documents, Mantova, Ed. Corraini, 2007
  • MANGO LORENZO, La scena della perdita: il teatro fra avanguardia e postavanguardia, Roma, Edizioni Kappa, 1987
  • ID., MORRA GIUSEPPE (a cura di), Living theatre: labirinti dell’immaginario, Napoli, Castel Sant’Elmo 3 luglio-28 settembre 2003, Napoli, Morra, 2003
  • MARTIN HENRY, Uno Zoo non è una badia, in “Data”, n. 1, settembre 1971
  • MERCURI MARINO, Scoperto l’uomo nero ma non era filocinese, in “Il Resto del Carlino”, 21 novembre 1969
  • MONFERINI AUGUSTA, IMPONENTE ANNA (a cura di), Pistoletto, Galleria nazionale di arte moderna, Roma, Electa, Milano, 1990
  • NOSEI ANNINA, Pistoletto, in “Collage”, n. 2, Palermo, marzo 1964
  • OSTERWOLD TILMAN, Pop Art, Köln, Taschen, 2007
  • PERRELLI FRANCO, Gli spettacoli di Odino : la storia di Eugenio Barba e dell’Odin teatret, Bari, Pagina, 2005
  • PIOSELLI ALESSANDRA (a cura di), Chi vuol far parte dello Zoo (intervista a Michelangelo Pistoletto), in Empowerment/Cantiere Italia, catalogo della mostra (Genova, 30 giugno – 5 settembre 2004), a cura di MARCO SCOTINI, Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova, Milano, Silvana Editoriale, 2004
  • PISTOLETTO MICHELANGELO, Le ultime parole famose, Torino, Piana, 1967
  • ID., Il momento della negazione?, in “Sipario”, nn. 268-269, agosto- settembre 1968
  • ID., Far scattare nella gente meccanismi di liberazione, intervista a cura di GUIDO BOURSIER, in “Sipario”, n. 276, Milano, aprile 1969
  • ID., L’uomo nero, il lato insopportabile, Salerno, Rumma Editore, 1970
  • ID., Creare un momento di intesa tra collettività e individuo, in “Corriere della Sera”, Milano, 7 settembre 1975
  • ID., Note di lavoro, in Pistoletto, Palazzo Grassi, Venezia, 1976
  • ID., L’arte assume la religione, in Michelangelo Pistoletto, Torino, Galleria Giorgio Persano, marzo 1978
  • ID., Divisione e moltiplicazione dello specchio in Michelangelo Pistoletto, Torino, Galleria Giorgio Persano, marzo 1978
  • ID., Anno Uno, in Anno Uno, Roma, Teatro Quirino, marzo 1981
  • ID., Un artista in meno, Firenze, Hopefulmonster, 1989
  • ID., EIBLMAYR SYLVIA (a cura di), Azioni materiali, Köln, Buchhandlung Walther König, 1999
  • ID., Io sono l’altro, Torino, edizioni GAM, 2000
  • POLI FRANCESCO (a cura di), Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 a oggi, Milano, Electa, 2005
  • ID., Minimalismo, Arte Povera, Arte Concettuale, Bari, Laterza, 2010
  • QUADRI FRANCO, L’avanguardia teatrale in Italia (materiali 1960- 1976), Torino, Einaudi, 1977
  • REZNIKOV HANON, Quattro spettacoli del Living Theatre : Il Metodo Zero, Anarchia, Utopia, Il Complesso Capitale, Lecce, P. Manni, 2000
  • ROCCO LAURA, Peter Schumann: tra utopia e rifondazione del teatro, Azzano San Paolo, Edizioni Junior, 2007
  • SARGENTINI FABIO, LAMBARELLI ROBERTO, MASINA LUCIA (a cura di), L’Attico, 1957-1987: 30 anni di pittura, scultura, musica, danza, performance, video, Milano, Mondadori; Roma, De Luca, 1987
  • SARGENTINI FABIO, L’arte povera è nata a Roma? Per una controstoria dell’arte povera, in “Flash Art”, n. 300, marzo 2012
  • SCABIA GIULIANO, All’improvviso & Zip, Torino, Einaudi, 1967
  • SECCI SERGIO, Il teatro dei sogni materializzati: storia e mito del Bread and Puppet Theatre, Firenze, La casa Usher, 2010
  • SELL MIKE, Avant-garde performance & the limits of criticism : approaching the Living Theatre, happenings/Fluxus, and the Black Arts movement, University of Michigan Press, 2005, pp. 16-18; 144-211
  • SOTTSASS JR. ETTORE, Pop e non pop, a proposito di M. Pistoletto, in “Domus”, n. 414, Milano, maggio 1964
  • SUBRIZI CARLA, Europa e America 1945-1985 : una nuova mappa dell’arte, Roma, Aracne, 2008
  • TEMKINE RAYMONDE , Il teatro laboratorio di Grotowski, Bari, De Donato, 1969
  • TESSARI ROBERTO, Teatro Italiano del Novecento : fenomenologie e strutture: 1906-1976, Firenze, Le Lettere, 2003
  • TRINI TOMMASO, Michelangelo Pistoletto, Parigi, Galleria Ileana Sonnabend, marzo 1964
  • VALENTI CRISTINA, Storia del Living Theatre: conversazioni con Judith Malina, Corazzano, Titivillus, 2008
  • VATTIMO GIANNI, Tecnica ed esistenza. Una mappa filosofica del Novecento, Milano, Mondadori, 2002, p. 38; pp. 55-57
  • VISONE DANIELA, La nascita del Nuovo Teatro in Italia 1959-1967, Corazzano, Titivillus, 2010
  • ZAMBIANCHI CLAUDIO, Dall’Espressionismo astratto alla Pop Art, Roma, Carocci, 2011

WEBSITES

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s